Il mistero di Tunguska ora su YouTube!

Incredibile a dirsi, ma dopo solo sei mesi dalla prima messa in onda in italiano del documentario del National Geographic sulla spedizione a Tunguska del 2009 eccolo apparire nello sconfinato archivio di YouTube, diviso in tre parti per essere agevolmente gustato da ogni ceto di banda!

Non l'avevo ancora visto in versione italiana: l'unica versione che avevo era quella originale spedita dal gentilissimo e preparatissimo autore e regista statunitense Rich Beyer, della Veriscope Pictures, appunto autore e regista del documentario per National Geographic Channel.

Dopo una minima introduzione in puro stile pericolo-e-mistero, la prima parte è dedicata alla nuova teoria totalmente geologica dell'evento proposta dal geofisico statunitense Jason Phipps Morgan della Cornell University di New York: una teoria molto interessante ma, credo, provera di riscontri concreti. Ma allo stesso modo, la teoria cosmica dell'evento mostrata nella seconda parte del documentario attraverso le ricerce del team dell'università di Bologna non è nettamente più ricca di prove. Ma questo è il bello della ricerca, ed il fascino immutevole di Tunguska: come profetizzano gli abitanti di Vanavara, l'avamposto abitato più vicino a Tunguska: "se il mistero dovesse essere svelato, Tunguska sparirebbe".

Ecco dunque per la mia gioia e spero anche per il vostro diletto il documentario disponibile su YouTube

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Non mi rimane che ringraziare antopiper per averlo caricato...
Ma è legale farlo???

1 commento

  1. This is cool!

Leave a comment

Please insert the result of the arithmetical operation from the following image:

Please insert the result of the arithmetical operation from this image. =